domenica 9 dicembre 2012

Cristalli nelle urine


Come tutti sappiamo, i nostri reni viene assegnato il compito di filtrare il sangue. Questo processo produce urina, che è principalmente costituito da rifiuti materia acqua ed altri che si separa dal sangue durante la filtrazione. Diversi test delle urine hanno rivelato che alcune sostanze chimiche e composti formano componenti di urina. Carbonio, acido urico, azoto e calcio sono alcuni dei componenti di urina. Come urina è una soluzione, tutti questi composti sono in forma liquida. Quindi, è naturale avere cristalli nelle urine? Si è discusso di seguito:

Sintomi di cristalli nelle urine

Molti si chiedono, quali sono i segni visibili che indicano la presenza di cristalli nelle urine. Un cambiamento di colore delle urine è uno dei sintomi più comuni di cristalli nelle urine. Il solito urine luce gialla non si vede e in tali circostanze, l'urina appare nuvoloso. Quindi, se fai pipì e ci sono troppi cristalli nelle urine, non aspettatevi colore normale urine. Tuttavia, urine nuvoloso, meglio conosciuto come l'urina lattiginosa non significa necessariamente malattia. Una dieta ad alto contenuto di alcuni nutrienti può anche rendere torbida l'urina. Inoltre, semplicemente sulla base del colore delle urine, sarebbe sbagliato concludere che ci sono cristalli nelle urine. Questo perché l'urina torbida può verificarsi anche a causa di assunzione di alcuni farmaci. Un esame delle urine regolare è il modo migliore per verificare se ci sono troppi cristalli nelle urine.

Cause di cristalli nelle urine

Un gran numero di cristalli nelle urine indica che qualcosa non va con il sistema urinario. Fondamentalmente il sistema urinario è costituito dal, del rene vescica, uretra e gli ureteri. Oltre a modifiche nella dieta o un cambiamento nella concentrazione delle urine ci sono alcune altre cause di cristalli nelle urine:

Disidratazione

Un corpo disidratato permette pochi componenti nelle urine a solidificare, causando formazione di cristalli. Quando il corpo è privo di un'adeguata assunzione di acqua, la concentrazione di alcuni composti, come l'aumento di acido urico drasticamente. Ciò può portare allo sviluppo di cristalli di acido urico nelle urine. Gli studi dimostrano che la disidratazione è una delle cause più comuni di cristalli nelle urine neonato.

Modifiche del pH delle urine

Quando il valore del pH delle urine si discosta dalla normalità, i cristalli nelle urine sono destinati a verificarsi. La scala del pH determina, se una soluzione è acida o alcalina. Quando l'urina è acido, il pH è inferiore a 7. D'altra parte, quando il valore pH è superiore a 7, significa urina è alcalina. Cristalli di ossalato di calcio nelle urine sono un segno della sua natura fortemente acido. Quando l'urina è alcalina, generalmente indica la presenza di cristalli di fosfato di calcio.

Infezioni del tratto urinario (UTI)

Gli esseri umani così come gli animali come gatti e cani soffrono di UTI. In effetti, i cristalli nelle urine cane sono spesso il risultato di UTI. Ciò avviene perché i batteri aumenta il pH delle urine, rendendola più acida. Un cambiamento nel valore di pH favorisce la formazione di cristalli nelle urine.

Urolitiasi

Cristalli nelle urine per un periodo considerevole di tempo può anche significare urolitiasi, cioè calcoli alla vescica. Il motivo per cui la persona non può mostrare alcun sintomo di pietra della vescica è dovuto alle piccole dimensioni della pietra (indurito materia cristallina). Tuttavia, quando una grande cristallo viene intrappolato nella vescica, dolore costante nella zona addominale è probabile che si verifichi.

Dieta

Una dieta ricca in proteine ​​possono anche portare alla formazione di cristalli nelle urine. L'assunzione eccessiva di alimenti ricchi di proteine ​​aumenta il contenuto di calcio e acido urico nelle urine. Questo farà sì che il cambiamento indesiderato della concentrazione delle urine e, in definitiva portare allo sviluppo di cristalli nelle urine. Inoltre, si osserva che nel consumo di alimenti ricchi di proteine ​​su base giornaliera, aumenta l'acidità dell'urina, favorendo così la formazione di materia cristallizzato nelle urine. Questo effetto collaterale di alimenti ricchi di proteine ​​è visto anche in cani e gatti.

Cristalli di urina e di formazione dei calcoli

Anche se, sarebbe sbagliato concludere che i cristalli nei punti di urina in vescica o alla formazione di pietra renale, la presenza persistente di materia cristallizzata nelle urine mette una persona in zona a rischio di disfunzioni renali o alla vescica. Questo perché, a un certo punto del tempo, questi cristalli sono suscettibili di avere accumulato in questi organi e pietre di forma, eventualmente interferendo con il normale flusso di urina e addirittura bloccare il tratto urinario. Il modo migliore per evitare lo sviluppo di cristalli nelle urine, sarebbe quello di bere molta acqua. Sufficiente assunzione di acqua (8 bicchieri di acqua al giorno) è la chiave per garantire che l'urina rimane libero da cristalli.

Di solito, un piccolo numero di cristalli nelle urine non è un motivo di preoccupazione. Tuttavia, quando ci sono troppi cristalli nelle urine, è rivolta verso una condizione medica di base che possono richiedere un trattamento urgente.

Nessun commento:

Posta un commento