domenica 14 ottobre 2012

Tellurio Usa


Tellurio (Te52) è un elemento argenteo fragile bianco con una lucentezza metallica si trova allo stato puro. Questo elemento raro fu scoperto nel 1782 da Franz Joseph Muller von Reichenstein che era l'ispettore capo delle miniere d'oro in Transilvania in quel momento. In natura, questo elemento si trova fusa in tellururo di minerali di oro e argento. Ci sono circa 30 isotopi di Tellurio di cui 8 sono naturalmente presenti isotopi (atomi di uno stesso elemento con un numero variabile di neutroni).

Gli isotopi più comunemente riscontrati sono 128Te e 130Te. Tellurio è semiconduttore di tipo p con una resistenza elettrica di 1 a 25 ohm C. La conducibilità aumenta con l'esposizione alla luce. Un fatto interessante di questo elemento è che tellurio è uno dei metalloidi della tavola periodica. Metalloidi sopportare le proprietà di entrambi i metalli e non metalli. Prima di conoscere di più su tellurio utilizza, scaviamo alcuni fatti di questo primo elemento.

A proposito di fatti Tellurio

Qui ci sono alcuni fatti interessanti tellurio per voi:

Simbolo

Te

Elemento

Simile a metallo

Numero atomico

52

Colore

Bianco argenteo

Numero di protoni / elettroni

52

Atomic Mass

127,6

Punto di fusione

449,5 C (841,1 F)

Punto di ebollizione

989,8 C (1813,64 F)

Struttura cristallina

Esagonale

Densità

6,25 gms/cm3

Durezza

2-2,5

Peso specifico

6,1-6,3

Usi di Tellurio

Grazie alle sue proprietà metalloidi, tellurio è ampiamente utilizzato nella produzione di leghe e semiconduttori. Di seguito sono elencati alcuni usi principali tellurio:

Le leghe metalliche

Uno degli usi di spicco del tellurio si lega. Una lega è una miscela di due o più metalli fusi insieme in un processo di fusione per aumentare le proprietà come la duttilità e resistenza alla trazione. Il tellurio è aggiunto a metalli come il piombo (Pb) per aumentare la durata e la resistenza del metallo. Anche le leghe a base di tellurio non sono interessati dall'azione corrosiva di acido solforico (H2SO4). Tellurio è anche aggiunto acciaio inox e rame (Cu) per aumentare la duttilità in essi. Leghe di ghisa anche contenere tellurio che aiuta nella regolazione delle temperature.

Semiconduttori

Tellurio ha potenziali applicazioni nella realizzazione di semiconduttori per applicazioni industriali. Tellurio quando legato con cadmio (Cd) e mercurio (Hg) forma un composto di mercurio tellururo di cadmio, che serve come un ottimo semiconduttore sensibile agli infrarossi. Composti Organotellurium come dimetil Telluride e diisopropil tellururo vengono utilizzati come precursori per semiconduttori composti. Tellurio con bismuto (Bi) trova un potenziale uso in dispositivi termoelettrici. Tellurio migliora l'efficacia della generazione di energia solare elettrica delle cellule. Quindi molti pannelli solari contengono tellururo di cadmio (CdTe), che è semiconduttore di tipo p. Quando si lega con lo zinco, tellurio fa un buon rivelatore di raggi gamma. Con mercurio, tellurio è usato nella preparazione versatili rilevatori a infrarossi.

Altri usi

Tellurio è ampiamente usato nella produzione di ceramiche, vetri calcogenuri, colorazione occhiali, facendo saltare i tappi e gli iniziatori che vengono utilizzati nelle reazioni di polimerizzazione radicali. Questo perché l'attività antiossidante della di-tellururi. Uno degli impieghi principali del tellurio è in applicazioni industriali come fare apparati termoelettriche. Viene anche utilizzato nel processo di vulcanizzazione gomma. Tellurio viene utilizzato come additivo benzina per ridurre motore urti in automobili.

Il tellurio è cianogenici per natura ed è un metalloide radioattivo. L'esposizione anche a 0,01 mg/m2 può risultare in un "respiro tellurio" (odore di aglio) seguita da secchezza della bocca, mal di testa, nausea e sonnolenza. Tellurio inalazione può causare irritazione delle vie respiratorie e irritazione agli occhi. Riscaldamento tellurio possono emettere fumi tossici che potrebbero costituire un rischio di incendio a causa delle sue reazioni chimiche con alogeni nell'atmosfera. I principali produttori di tellurio, oggi, sono Canada, Stati Uniti, Perù e Giappone. Un raro metalloide che si tratta, tellurio con costi di purezza 99,5% circa USD 100/lb. Appartenente alle sue caratteristiche metalloidi, tellurio è un bonder chimica. La prima applicazione del legame chimico di tellurio è stato utilizzato per rendere il guscio esterno della bomba primo atomo. Tellurio utilizza, oggi sicuramente trovare un posto lodevole in molte applicazioni industriali grazie alle proprietà versatili di questo metalloide.

Nessun commento:

Posta un commento