domenica 14 ottobre 2012

Microscopio Diagramma e funzioni


La curiosità dell'uomo ha portato a grandi invenzioni. Il microscopio è uno di loro. Probabilmente, tutto è cominciato quando l'uomo, per caso si rese conto che un pezzo di cristallo che è più spessa al centro rispetto ai margini potrebbero ingrandire le immagini. Prove con diversi pezzi di vetro e cristallo ha iniziato quindi, e lentamente l'evoluzione del microscopio iniziata. Anche se Anton van Leeuwenhoek d'Olanda è conosciuto come il padre della microscopia, il credito per la prima forma di lavoro di microscopio può essere dato al padre olandese e figlio duo Zaccharias Janssen e suo figlio Hans. Ora il microscopio è diventato una parte indispensabile di un laboratorio di biologia. Il microscopio che viene più comunemente utilizzato è il microscopio composto. Cerchiamo di arrivare a conoscere il diagramma del microscopio e le funzioni in questo articolo.

Tipi di Microscopi

Microscopi illuminazione bisogno di lavorare. Sebbene seconda della fonte di illuminazione, ci sono quattro tipi diversi di microscopi, questi strumenti possono essere suddivisi in due grandi categorie. Essi sono:

* I Microscopi luce: questi microscopi utilizzare raggi di luce per illuminare gli oggetti. Microscopi dissezione e microscopi composti sono disponibili in questa categoria.

* Electron Microscope: Questi microscopi illuminare gli oggetti con l'aiuto di un fascio di elettroni altamente energetici. Microscopio elettronico a trasmissione (TEM) e microscopio elettronico a scansione (SEM) sono tipi comuni di microscopi elettronici. Questi microscopi fornire una migliore ingrandimento che i microscopi ottici.

Diagramma Compound Microscope e funzioni

Il microscopio composto utilizza la luce per l'illuminazione. Alcuni microscopi composti semplici fanno uso di luce naturale che alcuni hanno un illuminatore applicato alla base del microscopio, che funge da fonte di luce. Il campione è posto sul palco e osservato attraverso diverse lenti del microscopio, che hanno diversi poteri di ingrandimento. Per avere una migliore comprensione della funzione e la struttura di un microscopio composto, seguiamo lo schema microscopio con etichette che è il seguente:

Microscopio Schema etichetta

Parti microscopio strutturali e funzioni

Parti

Funzioni

Corpo tubo

È la parte del microscopio che contiene l'oculare.

Braccio

Il braccio collega il tubo del corpo alla base. È questa parte che un utente tiene per spostare il microscopio da un luogo all'altro.

Base

Come suggerisce il nome, la base è la porzione più bassa in cui l'intera struttura del microscopio poggia.

Parti microscopio funzionali e funzioni

Parti

Funzioni

Oculare

E 'attraverso l'oculare che guardare il campione posto sul palcoscenico del microscopio. Esso contiene due o più lenti. L'ingrandimento più comune per l'oculare è 10X. Tuttavia, essi possono anche essere 2x e 5x. Un oculare è una parte rimovibile che può essere scambiato con un altro di differente ingrandimento.

Lenti dell'obiettivo

Ci sono più di uno lenti dell'obiettivo. Questi sono gli obiettivi primari di un microscopio composto e può avere un ingrandimento di 4x, 5x, 10x, 20x, 40x, 50x e 100x. I valori di ingrandimento sono scritti sul lato di ciascuna lente. La torretta obiettivo al quale sono attaccati queste lenti, può essere ruotato con la mano per ottenere la lente di ingrandimento desiderato mettere a fuoco sull'oggetto.

Fase

È la piattaforma sotto la lente obiettivo su cui è collocato l'oggetto da visualizzare. Vi è un foro nella fase attraverso cui passa fascio di luce illumina e il campione che deve essere visualizzato.

Fase Clips

Ci sono due clip stadi su ciascun lato della scena. Una volta che la diapositiva contenente il campione viene posto sul palco, le clip fase vengono utilizzati per tenere la slitta in posizione.

Diaframma

Si trova sulla superficie inferiore dello stadio. Esso è utilizzato per controllare la quantità di luce che raggiunge il campione attraverso il foro nella fase.

Illuminatore

Microscopi composti semplici hanno uno specchio che può essere spostato per regolare la quantità di luce che può essere focalizzata sul provino. Tuttavia, alcuni tipi avanzati di microscopi composti hanno la loro fonte di luce.

Le rettifiche

Ci sono due manopole di regolazione, la manopola di regolazione fine e la manopola di regolazione grossolana che affinare la messa a fuoco delle lenti. La manopola di regolazione grossolana aiuta a migliorare la messa a fuoco delle basse potenze, mentre la manopola di regolazione fine aiuta a regolare la messa a fuoco delle lenti con un ingrandimento maggiore.

Il microscopio è uno strumento importante nel mondo delle scienze biologiche. I diagrammi sono sempre stati di grande aiuto nel comprendere sia gli aspetti strutturali e funzionali degli enti nel campo della scienza. Questo diagramma microscopio e funzioni delle varie parti che sono etichettati, dà la comprensione basilare di un microscopio. Ma come si dice 'la pratica rende un uomo perfetto', ecco uno schema microscopio vuota etichetta. Scarica il diagramma e pratica etichettare le diverse parti dello strumento. Tutto il meglio!

Nessun commento:

Posta un commento