mercoledì 19 settembre 2012

Striscia di Gaza


La Striscia di Gaza è una stretta lingua di terra che si estende lungo il Mar Mediterraneo, confina con Israele a est ea nord, e l'Egitto a sud-ovest. Misura circa 25 miglia o 41 chilometri, in lunghezza, mentre la sua larghezza è compresa tra 4 e 7,5 miglia, o 6 a 12 chilometri. La zona prende il nome dal suo capoluogo, Gaza. A livello internazionale, la Striscia di Gaza non è stato dato il riconoscimento come facente parte di una nazione sovrana.

La forma del territorio è stata delimitata dalla linea di armistizio dopo che Israele è stato creato nel 1948 e la ensuant guerra arabo-israeliana. La Striscia di Gaza è stato somministrato l'Egitto per i prossimi 19 anni, dal 1948 al 1967. Tuttavia, Israele ha afferrato durante la guerra arabo-israeliana nel 1967, e da allora la Striscia di Gaza è sotto il controllo degli israeliani.

Israele si è ritirato le sue truppe così come migliaia di coloni ebrei dalla Striscia di Gaza nel 2005, e proclamò che era la fine della loro occupazione del territorio. Tuttavia, dal momento che Israele ha ancora il controllo dello spazio aereo del territorio, le acque territoriali, così come le frontiere terrestri, Israele end-of-occupazione affermazione non è stata accettata a livello internazionale.

La popolazione della Striscia di Gaza

Questo territorio ha una delle più alte densità di popolazione e di tassi generali di crescita in tutto il mondo. Nel 2007, la sua popolazione numerati fino a 1.482.405, che dà l'area una densità abitativa di 10.665 persone per km ², o 4.118 per kmq. Oltre la metà della popolazione vive nei centri urbani della regione, con Gaza City è il più grande tra loro. Alcuni degli altri importanti centri urbani nella Striscia di Gaza sono: Jabaliya, Beit Lahiyah, Rafa e Khan Yunus.

La Striscia di Gaza gli abitanti comprendono gli arabi palestinesi, con una vasta maggioranza di loro che sono musulmani sunniti, e il resto essere cristiani. La lingua principale parlata qui è l'arabo. Gli abitanti di Gaza indigene costituiscono appena il 40 per cento della popolazione, il resto comprende i residenti dei campi profughi e dei rifugiati definitivamente risolta. Anche se gli abitanti di Gaza indigene costituiscono meno della metà della popolazione della regione, hanno un'influenza sproporzionata sugli affari politici ed economici della Striscia di Gaza.

Famiglie di profughi comprendono la maggior parte dei residenti della Striscia di Gaza, che sono stati espulsi o sono fuggiti dalla zona che è diventato Israele nel 1948, con la maggior parte dei quali 8 vivono in campi profughi, che ricevono servizi umanitari, come i servizi dell'istruzione e della sanità delle Nazioni Unite. Mentre alcuni di questi campi, come Bureij e Nuseirat sono self-contained, alcuni degli altri si sono fusi con le città nelle vicinanze.

La situazione politica nella Striscia di Gaza

La Striscia di Gaza ei suoi abitanti sono disciplinate nominalmente dall'Autorità nazionale palestinese, anche se dopo la battaglia di Gaza nel 2007, quando il Fatah è stato sconfitto insieme con le al-Aqsa, le Brigate dei Martiri di affiliate al Fatah, il controllo di questa regione è in realtà nelle mani dell'organizzazione militante palestinese, Hamas, il governo de facto, che in realtà ha vinto le elezioni parlamentari tenutesi nel 2006. Le strade in gran parte della Striscia di Gaza sono controllati da gruppi militanti.

Un recinto di metallo costruita dagli israeliani separa la Striscia di Gaza e Israele, che è custodito dalle forze israeliane, ed è sotto gli attacchi frequenti da parte dei militanti palestinesi. Al fine di prevenire il contrabbando e il controllo del traffico, Israele era fermamente intenzionato a mantenere il controllo della Philadelphi Route, che è l'area che confina con Gaza e l'Egitto, dopo il ritiro nel 2005. Tuttavia, la pressione internazionale ha portato in Israele, abbandonare il piano e la consegna in Egitto la responsabilità di gestire il confine.

Il confine di Rafah che attraversa in Egitto è gestito dalle forze palestinesi sotto la supervisione dei funzionari dell'Unione europea. Secondo un accordo mediato degli Stati Uniti, Israele è consentito utilizzare la videosorveglianza nella zona, ma non ha il diritto di impedire alla gente di passaggio.

Nonostante l'isolamento della regione, gli interessi di Israele continuano ad essere attaccati dai miliziani dalla Striscia di Gaza dopo il ritiro nel 2005, i razzi a corto raggio fatti in casa che sono la loro arma principale, che può raggiungere le popolazioni israeliane nelle vicinanze. Israele contatori con questi attacchi missilistici e bombardamenti.

Lo stato attuale della Striscia di Gaza è soggetta all'accordo interinale tra israeliani e palestinesi, con ulteriori negoziati necessari per determinare il suo status permanente.

Nessun commento:

Posta un commento